Antonella De Battisti - Creativiti

Vai ai contenuti
ANTONELLA DE BATTISTI

SEMINARI - Intalio- Modellazione- Sculture

OPERE - Lanterne- Ciotole- Gioielli- Vasi- Sculture

MOSTRE - Vignate- Germania- Lione

PRESS - Gazzetta della Martesana- Art & Porcelain

Biografia

Antonella De Battisti nata a Verona il 15/Maggio/1963 e tutt’ora residente.
 
Manifesta fin da piccola la predisposizione alla manualità iniziando a modellare piccoli animali con la cera di copertura della scamorza”rubata” alla mamma quando cucinava. All’età di sei sette anni durante una gita con la famiglia a Gubbio ebbe il suo primo contatto con la ceramica. Fù tra i vicoli di quel borgo che si ritrovò a fissare estasiata un torniante che modellava un vaso di argilla. La terra gli girava veloce tra le mani e da un cumulo informe riusciva a creare forme definite  ed eleganti di vasi, coppe, anfore…..era magia. Da quel preciso momento nacque il desiderio di potersi dedicare alla ceramica, ma che riusci ad attuare solamente molti anni più tardi.
 
 
•     Dal 1971 al 1979 frequenta la scuola d’arte CEA di Verona “Ugo Zannoni" (Centro Educazione Artistica) sezione pittura, sotto la guida della pittrice Nelly Manzini.
 
•     Nel 1991 partecipa alla mostra di pittura collettiva in occasione della “ Festa della Comunità” presso la parrocchia di San Pio X, Verona.
 
•     Nel 2005 partecipa per cinque edizioni consecutive, fino al 2009, alle esposizioni della manifestazione “Natale in Arsenale” organizzata dalla seconda circoscrizione del Comune di Verona. I lavori presentati per l’occasione erano realizzati con tecniche varie, artigianali e artistiche, pittoriche e non.
 
•     Dal 28/Giugno/2010 al 04/Luglio/2010 Partecipa alla mostra di pittura collettiva “Giovani in arte” svolta in “Sala Birolli” Verona.
 
•     Nel 2012 partecipa alla mostra di pittura collettiva “L’arte racconta i Quartieri” organizzata dal Comune di Verona presso il Palazzo della Gran Guardia
 
•     Nel Novembre del 2012 inizia lo studio e la lavorazione della ceramica presso un laboratorio di ceramica artistica di Verona.
 
•     Dal 09/Maggio al 17/Maggio/2015 partecipa ed espone per la prima volta lavori in ceramica, alla mostra collettiva “Primavera arte” di Parona - Verona - conseguendo il premio speciale della giuria popolare.
 
•     Nel Marzo del 2017, esegue due opere in ceramica bianca intagliata per Debora Garrapa (uovo/lampada ed un centro tavola ) ed un’opera in ceramica bianca per Maria Cursi (uovo/tartaruga/lampada). Tali opere sono state dipinte a terzo fuoco da Debora Garrapa e Maria Cursi, presentate in concorso al Salone Internazionale di Lione 2017
 
•     Nel Maggio del 2017, esegue un’ opera in ceramica bianca intagliata per Maria Cursi (maschera di Pierrot). E quattro opere in ceramica bianca intagliata per Maria Gabriella Zanini. Tali opere sono state dipinte a terzo fuoco da Maria Cursi e Maria Gabriella Zanini, presentate in concorso all’Italia Show di Torino 2017
 
•     Dal 1 Maggio 2017 entra a far parte dell’Accademia d’Arte e Artigianato Artistico di Verona.
 
•     Nel Febbraio/Marzo 2018, partecipa mostra collettiva di pittura e scultura  presso il Centro Culturale MIconTi “ 8 Marzo Creatività Donna” Villafranca di Verona.
 
•     Dal 24 Marzo al 30 Aprile 2018 partecipa alla mostra collettiva d’Arte Sacra Contemporanea  “ Sotto il segno della Croce Orizzonti di Luce” presso la Chiesa di San Fermo Inferiore di Verona.
 
•     Dal 7 e 8 Aprile 2018 partecipa alla mostra collettiva “Creativiti” - Vignate - Milano
 
•     Nell’Aprile 2018 partecipa al concorso di arti figurative “Antonio Da Messina” presso l’Accademia internazionale “Il Convivio” classificandosi ex equo al terzo posto con l’opera “La forza di Madre Natura”.
 
•     Dal 1 al 13 Maggio 2018 partecipa alla mostra collettiva di pittura e scultura presso il centro culturale “MI con TI” dal titolo “Risveglio”, Villafranca -Verona-
 
•     Dal     22/09/2018 al 23/09/2018 partecipa alla mostra internazionale Art Expo     International di Ingolstadt Germany, dove riceve la nomination al premio “     European Art Reward”.

•     Nel Dicembre 2018 partecipa alla     mostra mercato “ Natale in Arsenale”, presso l’ex Arsenale austriaco di     Verona.

•    Dal 19 Gennaio  al 06     febbraio 2019 partecipa alla mostra collettiva di pittura e scultura     presso il centro culturale “ MI con Ti” dal titolo “ Rassegna d’Inverno”,     Villafranca di Verona.

Vuoi ricevere ulteriori informazioni sulle nostre iniziative? Seguici sui social o scrivici!
Parola d'Artista
L’arte migliore è spesso il frutto della solitudine, è ciò che vien fuori per necessità e non per strategia  , che nasce nella vostra pancia che poi, come un bambino, avrete il coraggio mettere al mondo, rischiando critiche e fallimenti.

Francesco Bonomi
Created by Debora Garrapa
Associazione Culturale Creativiti - Via S. Pertini, 8/2 - 20060 Vignate (MI) - C.F. 91581260154
Torna ai contenuti