Debora Garrapa - Creativiti

Vai ai contenuti
DEBORA GARRAPA

SEMINARI - Porcellana- Acquarello- Acrilico

OPERE - Porcellana- Acquarello- Acrilico- Limoges- Pastello

SCOPRI DI PIU'

MOSTRE - Vignate- Roma- Torino- Lausanne- Zurigo- Cavareno- Yverdon

PRESS - Gazzetta della Martesana- Art & Porcelain

Un cuore per la pittura

Debora Garrapa è nata a Zurigo nel 1974. Matura fin da giovanissima un'inclinazione e una predisposizione per l'arte e la manualità che sviluppa in diverse espressioni artistiche e tecniche pittoriche.
Prima lavora con l'acquarello botanico e naturalistico, il pastello, l'acrilico e l'olio su tela.
La sua più virtuosa scelta creativa e passione principale è però la pittura su porcellana terzo fuoco nella quale sviluppa un sublime utilizzo del colore e del segno, una perfetta cura delle campiture cromatiche e nella stesura abile del colore.
La sua maturità artistica la spinge all'utilizzo innovativo di materiali insoliti.
Pioniera nell'utilizzo di lamine di porcellana di 0.3 mm; delicate e difficili da utilizzare. Debora Garrapa si inventa anche l'utilizzo di lamine di gres porcellanato come supporto sulle quali dipingere che sono una sua sperimentazione, imitata in seguito da altri artisti dopo di lei.
Innovativo l'uso di piastre realizzate con pasta di porcellana nera sulle quali utilizza un colore bianco speciale realizzato e brevettato da lei dipinte poi con una particolare tecnica acquarellata unica e originale. (Es. Raganelle, Hyla arborea - 2017)
L’esperienza tecnica e artistica maturata negli anni ha fatto raggiungere un altissimo livello d’esecuzione pittorica. Lo stile di decorazione varia dal tradizionale classico a composizioni più moderne, diverse le tecniche decorative utilizzate. L’abilità e la fantasia usate nella creazione delle sue opere, raggiungono livelli subliminali, lo confermano le numerose pubblicazioni delle opere sulla rivista internazionale di settore Art & Porcelaine, Porcelain Flash, Biennale di Venezia, Vignate Informazione e la Gazzetta della Martesana.
Le sue opere sono veri e propri ricami pittorici arricchiti da creazioni personali e decorative, materiali a rilievo creati da lei con la pasta di porcellana e colori con leghe di metalli preziosi come oro e platino. (Es. I gioielli di Venezia - 2017.)
Tra il 2013 e il 2018 è stata premiata in continuazione in tutti i 16 concorsi nazionali e internazionali ai quali ha partecipato come professionista per le sue doti creative ed espressive. In particolare a Lione nel 2015 con il ‘Primo premio assoluto professionisti e sempre a Lione nel 2016 primo premio assoluto professionisti e il “Coupe de coeur Mèlanie Foster”, riconoscimento confermato anche nel 2017 con il “Coupe de coeur di Peter Faust”.
Nel 2013 fonda in Milano un'Associazione culturale “Creativiti” (www.creativiti.it) dove insegna le sue tecniche ad adulti e bambini attraverso corsi, realizzando work-shop e seminari. Non perde occasione di coinvolgere artisti nazionali e internazionali con i quali divulga la sua oramai consolidata bravura artistica e pittorica creando momenti di condivisione e nuove occasioni di crescita artistica e culturale.
Figurativa di nascita come artista, si spinge nella realizzazione di opere anche grafiche e moderne come l'ultima creazione presentata all'Italia Show di Torino 2018, "Roma, la città eterna" un vero capolavoro di precisione tecnica e una originale composizione grafica studiata e realizzata con giochi di luce creati da un accostamento moderno di bianchi, neri, color porpora e un nuovo e innovativo “bianco glitter madreperlato” atto a creare effetti sorprendenti.

Manuela D'Ilario
Vuoi ricevere ulteriori informazioni sulle mie iniziative?
Seguimi sui social o scrivimi!
BIG BANG
SOGNI AD OCCHI APERTI
ENERGIA DEI COLORI
Parola d'Artista
Sogno di dipingere e poi dipingo il mio sogno.
Vincent Van Gogh
Created by Debora Garrapa
Associazione Culturale Creativiti - Via S. Pertini, 8/2 - 20060 Vignate (MI) - C.F. 91581260154
Torna ai contenuti